ViareggioCup2
Ci sarà anche il Torino, che non vince il torneo dal 1998

Si terrà martedì 12 febbraio 2019, alle ore 11, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, il sorteggio per i gironi eliminatori della settantunesima edizione della Viareggio Cup, meglio nota come Torneo di Viareggio, che si disputerà invece nel periodo compreso tra l’11 ed il 27 marzo prossimi, con quaranta squadre al via (da quest’anno si giocherà anche la prima edizione della rassegna femminile, dal 18 al 26 marzo). Ai nastri di partenza anche il Torino di Federico Coppitelli, che nella scorsa edizione fu clamorosamente eliminato agli ottavi di finale dal Rjieka che pareggiò solamente in pieno recupero prima di vincere la sfida, dominata dai granata, dal dischetto. Un tabù che il Toro, dopo lo scudetto e la Coppa Italia vinti negli ultimi anni (oltre alla Supercoppa Italiana), dovrà infrangere: l’ultimo successo risale infatti all’edizione 1998, la squadra di Claudio Sala batte i brasiliani dell’Irineu in finale per 2-0.

Il tabellino della finale vinta nel 1998
TORINO-IRINEU 2-0 (0-0)
Marcatori: st 31′ rig. Alessi, 36′ Pellissier.
Torino: Paoletti, Comotto, Corallo, Lazzeri, Mercuri, Caponi, Semioli, Grotto, Alessi (39′ st Negro), Tiribocchi (43′ st Friso), Pellissier (40′ st Bisesi).
Irineu: Roberto, Cris, Elias, Garuva, Donizete (38′ st De Rosa), Kei, Ceara, Betinho, Marcelinho (6′ st Ramirez Coelho), Esquerdinha, Ozinei.
Arbitro: Ceccarini di Livorno.