Bianchi
L’ultima sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina è nella stagione 2008/2009. Passa il Toro per 1-0 al Franchi con gol di Rolando Bianchi

Domenica pomeriggio alle ore 15.00 appuntamento allo stadio Grande Torino dove la formazione granata allenata da Walter Mazzarri se la vedrà con quella Viola di Stefano Pioli negli ottavi di finale di Coppa Italia. Partita secca, chi vince va avanti e chi perde abbandonerà definitivamente la competizione. Se al termine dei 90 minuti persiste la parità, avanti con i supplementari e poi eventualmente con la lotteria dei rigori.
Sarà una sfida molto combattuta e osservando gli altri match, probabilmente quella fra due compagini molto equilibrate che se la giocheranno a viso aperto. Difficile insomma fare un pronostico.

L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate in un match di Coppa Italia è nella stagione 2008/2009 sempre agli ottavi di finale, ma allo stadio Franchi, sempre in gara secca, dove ad aver la meglio fu il Toro allenato da Novellino vincendo per 1-0 grazie al gol messo a segno da Rolando Bianchi.

L’avventura di Coppa per il Toro in quella stagione si interruppe poi ai quarti dove i granata allo stadio Olimpico di Roma persero per 3-1 contro la Lazio.

Quella vittoria contro la Fiorentina in Coppa Italia, fu una delle rare soddisfazioni in una stagione complicata e molto travagliata che poi portò la compagine granata guidata prima da De Biasi, poi da Novellino e infine da Camolese in serie B

STADIO ARTEMIO FRANCHI DI FIRENZE – 17.12.2008 – OTTAVI DI COPPA ITALIA

FIORENTINA – TORINO 0-1 (0-1)
Fiorentina: Storari, Zauri (al 73′ Comotto), Da Costa, Kroldrup, Pasqual, Donadel (al 58′ Santana), Felipe Melo, Almiron (al 35′ Kuzmanovic), Jovetic, Gilardino, Mutu. A disposizione: Avramov, Gamberini, Vargas, Papa Waigo. All.: Prandelli.
Torino: Calderoni, Colombo, Natali, Pisano, Ogbonna, Vailatti (al 71′ Säumel), Dzemaili, Zanetti, Rubin, Amoruso (al 46′ Ventola), Bianchi (al 32′ Stellone). A disposizione: Fontana, Franceschini, Malonga, Abate. All.: Novellino.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: Bianchi 19′
Spettatori: 6.410 paganti per un incasso di 33.427 euro.
Note: Pomeriggio freddo, terreno in discrete condizioni. Ammoniti Natali, Da Costa, Säumel e Colombo per gioco scorretto, Rubin per proteste. Recupero 1′ pt, 2′ st. Il Torino accede al turno successivo nel quale incontrerà la Lazio. Assente nella Fiorentina Pazzini per problemi fisici, al suo posto dal primo minuto Gilardino. Lieve infortunio a Bianchi, uscito precauzionalmente pochi minuti dopo la rete, e al viola Kuzmanovic. Stadio Artemio Franchi semideserto, i pochi tifosi granata e viola entrambi posizionati nella curva Fiesole.