Iago Falque
Oggi auguri per lo spagnolo Iago Falque che compie 29 anni

Iago Falque Silva nasce a Vigo, in Spagna, il 4 Gennaio del 1990.

Cresciuto nella cantera del Barcellona, milita anche nelle giovanili di Real Madrid, Juventus (con cui vince due Tornei di Viareggio) e Bari.

La sua carriera professionistica inizia nella seconda squadra del Villareal, nella serie B spagnola, dove realizza 11 reti in 36 presenze.

Dopo una parentesi in Inghilterra, con Tottenham e Southampton, dove però non viene quasi mai impiegato, ritorna in Spagna, una stagione all’Almeria e un’altra al Rayo Vallecano.

Dal 2014 approda nel campionato italiano: una prima stagione molto positiva con il Genoa, dove realizza 13 reti in 32 presenze, prelevato poi dalla Roma, con cui non è riuscito ad ottenere prestazioni ottimali, 22 presenze e 2 reti con la maglia giallorossa, spesso impiegato fortemente fuori ruolo.

Nell’estate del 2016 il passaggio in granata, dove Iago riesce a realizzarsi e a dimostrare, finora, tutte le sue buonissime qualità.

Mancino naturale è dotato di buone attitudini offensive. Nasce centrocampista laterale di destra, ma può giocare anche come trequartista o seconda punta, che è il ruolo più consono alle sue caratteristiche.

Dispone inoltre di grande intelligenza tattica il che gli permette di poter impostare la manovra offensiva effettuando dei cross precisi verso l’area di rigore, oltre che di una tecnica sopraffina che gli permette di saltare il diretto avversario grazie al caratteristico doppio passo.

Tanti auguri di buon compleanno Iago!