Rampanti
Auguri a Rosario “Serino” Rampanti che oggi compie 69 anni

Oggi  è il compleanno di Rosario “Serino” Rampanti, nostro ex centrocampista degli anni ’70 e allenatore negli anni ’90.

Nato a Carbonia (provincia di Cagliari) il 13 Marzo 1949, cresciuto nelle giovanili granata, è in prima squadra nel campionato 1968/69 e poi dal 1970 al 1974, in totale 143 presenze e 12 gol, nel suo palmarès con il Toro, la Coppa Italia del 1971.

Vero “ragazzo del Filadelfia”, calpesta il sacro prato del Grande Torino da quando ha 10 anni, e, squadra dopo squadra, si affaccia molto giovane alla rosa dei titolari.

Una mezzala destra, di gran classe, capace non solo di creare gioco, ma anche di trovare la via del gol con estrema naturalezza. In prima squadra, viene poi impiegato come ala destra, ruolo nel quale, forse, non riesce sempre ad esprimere tutte le sue qualità, pur disputando dei buonissimi campionati, viene poi ceduto al Napoli per l’esplosione di un certo Claudio Sala…..

Dopo la parentesi sotto il Vesuvio, milita per quattro stagioni al Bologna, con una parentesi a Brescia in serie B, categoria nella quale conclude poi la carriera militando nelle file della Spal, dopo una brevissima parentesi in Australia, primo calciatore italiano a vivere una esperienza estera.

E’ poi allenatore del Torino prima squadra nel 1994/95: esperienza poco fortunata, con l’allora presidente Calleri che lo esonera dopo sole 4 giornate. Molto più appagante e positiva la sua esperienza come allenatore nelle giovanili granata: è infatti alla guida della squadra Primavera dal 1990 al 1994, con la quale vince due Scudetti, ultimo a riuscirci prima dei recentissimi successi con Moreno Longo…..

Buon compleanno Serino!