Puia-Giorgio
Auguri di buon compleanno a Giorgio Puia che oggi compie 80 anni

8 Marzo 1938: nasce a Gorizia un nostro grande ex, Giorgio Puia.

Quasi una carriera intera al Torino: dal 1963 al 1972, in totale ben 320 presenze e 16 gol, vincitore col Toro di 2 Coppe Italia (1968 e 1971). E’ al sesto posto assoluto nella classifica presenze dei giocatori del Torino in serie A, preceduto solo da grandissimi nomi come Ferrini, Pulici, Zaccarelli, Claudio Sala e Vieri…..

Soprannominato “l’airone”, fu il primo acquisto del neopresidente Orfeo Pianelli nell’estate 1963; arrivato in granata nel ruolo di mezzala, in breve venne trasformato dall’allora allenatore Nereo Rocco, in stopper, e in questo ruolo divenne uno dei più forti giocatori italiani e vera colonna portante della difesa granata.

Queste le parole del grandissimo Sandro Ciotti su di lui: “l’ottimo senso del gioco, lo stile asciutto e sobrio, l’efficacia sulle traiettorie alte, la disciplina tattica lo collocano senza dubbio tra i granata più esemplari di tutti i tempi. Difensore puntuale ed intelligente, sfrutta le origini di attaccante per conferire positività alle frequenti proiezioni in appoggio”.

Molto bravo nel colpo di testa, realizzò diversi gol importanti e decisivi.

Finita la carriera proprio con la maglia del Torino, diventa subito allenatore delle giovanili e lo rimane per lungo tempo, vincendo il Campionato Allievi nel 1980 e il Campionato Berretti (in tandem con Claudio Sala) nel 1989.

Augurissimi di buon compleanno grande Giorgio!