Mazzarri-Foti-Reggina
Nell’edizione odierna di Tuttosport intervista a Lillo Foti che racconta Mazzarri

Nell’edizione odierna di Tuttosport, una bella intervista all’ex patron della Reggina Lillo Foti, colui che credette per primo e  portò nel club calabrese Walter Mazzarri.
Foti racconta che vide Mazzarri all’opera a Livorno e si convinse subito che era l’allenatore giusto per il suo club. Un club che in quella stagione in serie A partì con l’handicap di 14 punti (poi ridotti a 11) a seguito dello scandalo di Calciopoli.
Un giovane e rampante Mazzarri che si prese una bella responsabilità, una bella gatta da pelare. E proprio Mazzarri plasmò un gruppo che centrò l’impresa.
Nonostante la penalizzazione, la Reggina ottenne sul campo 51 punti in 38 giornate di campionato (40 punti effettivi, sottraendo l’handicap di partenza), frutto di 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte. La coppia di attaccanti formata da Amoruso e Bianchi mette a segno in totale 35 reti, 17 da parte del primo e 18 da parte del secondo.

Ecco una sintesi del racconto di Lillo Foti a Tuttosport :

“Avevo fatto seguire a lungo Mazzarri quando era allenatore del Livorno. Fece bene con la promozione e mi convinsi che era il tecnico giusto per noi.
In panchina è esuberante, non sta mai fermo, in settimana invece si chiude in se stesso. Dentro di lui c’è una forza straordinaria. Che, puntualmente, trasmette alla squadra.
E poi dorme pochissimo. Si dedica anima e corpo al suo lavoro, cura i particolari con maniacale attenzione.
Alla fine di quella stagione, fu come vincere uno scudetto.
Mazzarri è un uomo leale e lo è stato fino alla fine. Lui di mercato non s’interessa troppo, ha fiducia nei dirigenti, non è uno di quelli che vuole intervenire su certe trattative. Poi, però, quando gli si mette la rosa a disposizione non vuole intromissioni di nessuno tipo. Sa gestire come pochi il materiale che gli mette a disposizione il club.
Il Torino ha fatto bene a chiamarlo. Ha preso il meglio che il mercato degli allenatori offriva.
Sono certo che il Toro con lui andrà molto lontano. Raggiungerà gli obiettivi. Se c’è quello dell’Europa League lo porterà a casa. Quando si mette in testa qualcosa alla fine lo ottiene.
Il rapporto con i giocatori? Dopo un primo periodo un po’ così, a causa del duro lavoro a cui li sottopone, dopo lo adorano. Perché vincono e stanno bene fisicamente. Li fa sentire forti e loro si sentono uno squadrone.”

[Intervista completa nell’edizione odierna di Tuttosport]

  • ToroBrooklyn

    Anch’io vedrei molto bene il ritorno di Darmian. Siamo così sicuri di non potercelo permettere? A me risulta che guadagni poco più di 3 milioni di sterline all’anno, lorde. Se è così vuol dire che guadagna 1.75 milioni di Euro all’anno, netti. Liajic ne guadagna 1.5 + bonus. Non mi sembra un sogno poi così proibito.

    • cutter

      Credo che il problema, al di là dello stipendio da top player per i nostri attuali parametri, sia la volontà del giocatore. Lo dico con un certo imbarazzo e con la speranza che in futuro le cose cambieranno, ma siamo sicuri che voglia tornare in una società di seconda fascia?

  • max

    Mi piacerebbe fare una domanda a Cairo, una sola nello specifico.
    Premesso che Ventura ci ha lasciato una squadra che per anni ha giocato con il 3.5.2 e giocatori adatti sl 3.5.2, schema tanto amato da Mazzarri il quale nell’aprile del 2016, quando Miha fu scelto e contattato, era libero, non ancora accasato in Inghilterra (firmerà il contrstyo nel maggio successivi quando noi ci eravamo impegnati con Miha). Cairo ha dichiarato che cercava Mazzarri dal 2007…. ecco la domanda… perché Mihajlovic?

    • Granata4mori

      Ciao max, credo che più delle capacità tecniche Cairo si sia “innamorato” del personaggio. Tipo tosto avrà pensato “questo incarna lo spirito Toro”. Poi resosi conto che, nonostante gli sforzi economici, lo Zeman Serbo gli stava dilapidando quanto di buono aveva fatto il suo predecessore ha deciso di esonerarlo per tornare ad un allenatore ” sicuro”. Il tempo dirà se ha fatto bene. Io personalmente sono contento del cambio. Sempre FORZA TORO

      • max

        Sincetamente Miha aveva incantato anche me dopo che lo avevo acvolto con dei bubbi di natura carattetiale. Contentossimo anch’io del cambio. Ciao e Forza Toro!!!

      • marcello

        Concordo con Granata4mori
        Venivamo da Ventura, che per quanti meriti può avere avuto come risultati, come indole e come personaggio poco impersonava quello che viene definito…spirito Toro, Tremendismo…Granatismo…

        Nella faccia (e nelle parole!!!) direi che Miha era il perfetto prototipo!
        Peccato che non sia un allenatore; particolare non proprio secondario… per chi pretenderebbe di fare questa professione. Carriera da mister costellata dagli esoneri e dagli insuccessi. Qualcosa vorrà pur dire!

  • marcello

    …bene
    e dopo tutta questa prima lunga fase di entusiasmo contagioso (io pure, e come raramente mi è capitato in passato) ho già cominciato la seconda fase….

    …sto ripetutamente toccando tutto quello che serve….

    • tric

      Appunto! (mi accorgo di non essere Marcello solo perchè mi sforzo di essere sintetico :-))

      • marcello

        …vorresti velatamente, con garbo e grazia, con estrema dolcezza direi, dirmi che…sono un po’ lunghetto nello scrivere??

        ahahah un vero amico! Che tatto!!! Che classe!!!

        • tric

          Nooooh! è solo che mi anticipi, perchè io pure tendo alla prolissità. Comunque continua così che è un piacere leggerti. Dimmi piuttosto: Darmian e Viviani ti andrebbero?

          • marcello

            Darmian… dico solo una parola: Magari!! Ma con il suo attuale ingaggio non possiamo competere. E leggo di squadre italiane ben più attrezzate di noi sulle sue tracce.
            Viviani non lo conosco bene…. ammetto

          • Poeta del gol

            Ciao Tric. E’ un po’ che lo scrivi, ma non credo che Cairo o Petrachi ci leggano. Viviani sarebbe un bel profilo: italiano, giovane, talentuoso, tira le punizioni . Darmian sarebbe tanta, tanta roba?

          • tric

            Eh … è chiaro che non ci leggono e prenderanno qualche inutile macaco. Pensare che se mi telefonassero, sai quanti buoni consigli potrei dar loro … (tante faccine che si sbellicano). Ciao

        • Maurygranata

          noooo micaaaa ahahahahah

          • marcello

            …….te sempre di randello invece!!! ahahah

            (Comunque il sito mi paga 0,05 € a parola…. fai tu…bisogna pur campare in qualche modo)