L’intervento di Khedira su Acquah era falloso, Doveri ha sbagliato e sarà fermato, come accaduto a Massa

Sarebbe bello poter ascoltare con le proprie capacità sensoriali ciò che passava per la testa all’arbitro Daniele Doveri quando visionando l’intervento falloso di Khedira su Acquah, propendeva per decidere verso la regolarità dell’azione. Sarebbe carino poter sentire, così come per i calciatori e gli allenatori, parlare i direttori di gara nel post partita, rivolgergli delle domande, anche imbarazzanti talvolta (come nel caso del gol non annullato alla Juventus), in modo da abbattere una sudditanza che esiste ed è concreta, quasi tangibile. Non è probabilmente una scelta, quest’ultima, che ha eliminato il Torino dalla Coppa Italia, sia chiaro, forse un’altra rete sarebbe giunta più tardi, ma nessuno può averne la controprova e le vie del Signore, come si suol dire, sono infinite, specialmente nel calcio, ad ogni modo non è il direttore di gara colui chiamato a decidere che questo debba avvenire oppure no.

E intanto il Doveri è stato fermato per un turno, forse due, riconoscendo un errore grave nella scelta in cui si è pure cercato da solo una seconda possibilità (con buona pace di chi è convinto che al Toro si lamentino e basta), quasi come volesse dimostrare al mondo (ma a chi, poi?) di essere nel giusto, manifestando un principio improprio di onnipotenza. Ultimamente se ne sentono delle belle, una sensazione che porta a pensare come si cerchi di screditare al minimo errore l’utilizzo della Var, che invece ha risolto già una cinquantina di errori arbitrali fino a qui, ma che andrà rivista in modo da permettere alle squadre di sceglierne l’utilizzo nel momento del bisogno, impostando dei paletti come da anni esistono in altri sport (tennis, volley, ma non solo), non permettendo che un errore azzeri totalmente quanto di buono sia stato fatto fino a qui. Già, ma intanto prosegue la campagna di errori sfavorevoli al Torino di questo arbitro che alla soglia dei quarant’anni, quasi in chiusura di carriera, viene insignito del “premio” di internazionale. Considerando le evidenti topiche contro i granata, qualcosa fa pensare che non sarà l’ultima volta, ma intanto il Toro tutto (dalla squadra, ai tifosi, alla società), ha visto far valere le proprie ragioni con lo stop del fischietto verde. Una magra consolazione.

  • Fracarlodavelletri

    Eppure sarebbe bastato andare al seguente link. http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=14684
    per accorgersi che il comunicato Aia , quello che mette a riposo Doveri,è delle ore 17.03 del 3 gennaio 2018 ovvero circa 190 minuti prima che si giocasse la partita.

  • toro la vita

    doveri e un arbitro, da circolo e di doveri a, solo, il cognome, e per come arbitra fa solo dispiaceri soprattutto a noi. mettiti il fischietto in quel posto e quando fai aria avrai piu divertimento .

  • tric

    Solo arbitri stranieri risolverebbero il problema della parzialità arbitrale.

  • Granata On Line

    Questo qui è una merda e lo si vede guardandolo in faccia. Irritante e pieno di sé, uno schiavo del potere, dunque un essere piccolo piccolo. Lo fermeranno per due partite, magari anche tre, se non erro parliamo di quasi diecimila euro che perderebbe: ma lui non si preoccupa affatto, secondo me…

    • tric

      Infatti sarà risarcito ….

  • Vincenzo Macaluso

    Si, ora l’hanno fermato ma sono sicuro che sul lungo periodo la sua carriera trarrà giovamento da questo “errore in buona fede”. Vedremo, soprattutto quando smetterà di arbitrare.

    • marcello

      ….già….
      come profeta, però… vali poco…. previsione alquanto facilitata…. purtroppo.

      Ero via, ho rivisto solo stamattina l’episodio… a parti invertite non vi sarebbero stati dubbi; e IL Var avrebbe sonnecchiato tranquillamente.

      • Vincenzo Macaluso

        Beh, riesco a prevedere con abbastanza anticipo quando sto per avere bisogno del cesso, non mi pare poco.

  • Maurygranata

    Personalmente non me ne frega un emerito ….. che sia stato fermato, anzi mi fa solo imbestialire perchè dimostra che c’è stato errore ma o si vede subito sennò non serve una cippa… Per quanto riguarda cosa abbia visto nel replay del VAR, rubo la battuta a un caro amico e dico ha visto una puntata di Peppa PIg!?…

    • marcello

      …davano gli ultimi episodi del noto cartone… come biasimarlo per la sua scelta?